mercoledì 11 aprile 2012

Benvenuti nel blog "Libri, cinema, arte, cultura & società"!


« L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio. »
[Italo Calvino, Le città invisibili]
La citazione di Italo Calvino riassume splendidamente lo spirito del nostro blog e dei suoi autori.
Siamo dei giovani amanti della cultura ed appassionati studiosi delle humanae litterae, decisi a far sopravvivere tutto ciò che merita di non essere distrutto nel magma della società contemporanea.
La velocità spasmodica dei mezzi di comunicazione, la corruzione morale delle classi dirigenti, il disprezzo per la cultura ed il sapere, l'ansia di apparire ciò che non si è, l'indifferenza per chi soffre, tutto ciò sta trasformando il mondo in un gigantesco inferno da cui sembra essere svanita ogni via di fuga.
Noi non ci siamo arresi, convinti che l'umanità abbia espresso il meglio di sé attraverso la letteratura, l'arte, il cinema, e tante altre forme di cultura, tutte portatrici di virtù e messaggi positivi degni di essere tramandati di generazione in generazione.
Abbiamo scelto di non ritirarci nella nostra torre d'avorio, ma di continuare ad onorare questo prezioso lascito di chi ci ha preceduto, segnalando anche esempi attuali degni di lode.

Nel nostro blog ci occuperemo, in particolare, dei seguenti argomenti:

LETTERATURA:
Da laureati in Lettere ed in Filologia la nostra passione più grande è la letteratura. Antica, medioevale, moderna e contemporanea, straniera ed italiana, scriveremo su tutto, confidando nel vostro comune amore per i grandi romanzi, i racconti, le poesie. Ci occuperemo anche di curiosità letterarie, alla scoperta di ciò che i lettori amano di più. Certo, il nostro obiettivo principale sarà la grande tradizione letteraria italiana e straniera, convinti che non tutto ciò che è stato scritto possa essere messo sullo stesso livello.

clicca qui per accedere alla sezione Letteratura



CINEMA:
La settima arte ha conquistato il mondo da più di un secolo, per questo motivo ci soffermeremo sui grandi film del passato e sulle novità, consapevoli dell'importanza del cinema nel nostro mondo contemporaneo. Tenteremo anche di offrire strumenti per imparare a decifrare i messaggi del grande schermo, analizzando il modo in cui questa recente forma d'arte è stata recepita dagli spettatori e dai critici.

clicca qui per accedere alla sezione Cinema


ARTE:
Pittura, scultura, architettura, arti antiche e nobili che hanno affascinato gli uomini del passato e suscitano ammirazione ed emozione ancora oggi. Il nostro paese potrebbe sopravvivere soltanto con una adeguata valorizzazione del patrimonio artistico e culturale presente per lo stivale, tuttavia la miopia della classe dirigente sta rischiando di compromettere questa splendida eredità. Tenteremo, nel nostro piccolo, di tenere viva l'attenzione sulla Storia dell'arte italiana, non dimenticando, ovviamente, di guardare anche al resto del mondo.

clicca qui per accedere alla sezione Arte



STORIA:
Alcuni post tratteranno di Storia, disciplina fondamentale, anche se poco apprezzata al giorno d'oggi. Essa rappresenta il nostro trascorso, si offre a noi come una "maestra di vita", mostrandoci le gesta nobili e gli errori  di chi ci ha preceduto. Molti eventi del passato sono stati completamente dimenticati, al punto che ci sono persone completamente ignare sugli avvenimenti storici più importanti, sia per quanto riguarda l'Italia, sia per il cammino unano in generale. Il nostro obiettivo sarà quello di risvegliare l'interesse per la memoria, stimolando al contempo al riflessione critica ed indipendente.

clicca qui per accedere alla sezione Storia

SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE:
Affronteremo un viaggio attraverso la Costituzione italiana, con una doppia finalità. Per prima cosa sarà nostra intenzione far sì che le giovani generazioni conoscano ed apprezzino i profondi valori presenti nella carta fondamentale.
Al tempo stesso intendiamo dimostrare che gran parte della Costituzione è stata ed è ignorata, disattesa ed oltraggiata, da quelle stesse persone che hanno giurato su di essa ed ora siedono nei palazzi del potere.



clicca qui per accedere alla sezione Sana e robusta Costituzione


PRECARIA-MENTE; RIFLESSIONI DI UN INSEGNANTE IN BILICO:
Un blog come il nostro, dedicato alla cultura ed ai saperi, non può fare a meno di affrontare la delicata questione della scuola.
Attraverso le esperienze di un nostro autore, docente di Italiano e Storia nelle scuole secondarie, navigheremo nel tempestoso mare del sistema d'istruzione italiano.
Talvolta i toni saranno indignati ed irati, ogni tanto verrà lasciato spazio all'amara ironia, non dimenticando mai di portare alla luce le esperienze positive, valorizzando ciò che funziona bene e con efficienza.

clicca qui per accedere alla sezione Precaria-Mente

Il blog ospiterà anche post sulla fotografia, sulla cucina e su curiosità di vario tipo, cercando di abbracciare più aspetti possibili della nostra realtà. Affronteremo anche questioni inerenti la politica, la società ed il costume, consapevoli che la passione per la cultura deve sempre stimolare la coscienza civile e l'impegno.

I NOSTRI AUTORI:

"Chi sa se anche da questa mondiale sagra della morte, anche dalla febbre maligna che incendia tutt'intorno il cielo piovoso di questa sera, sorgerà un giorno l'amore?"
[Thomas Mann, La montagna incantata]


Contatti: 

Twitter: https://twitter.com/libricinema

Facebook: https://www.facebook.com/Libriamo?ref=hl

Pinterest: http://www.pinterest.com/libcin_artecult/

Mail: lib.cin_arte-cult@libero.it


Nessun commento:

Posta un commento