giovedì 7 novembre 2013

Editori online, Print on demand - Pubblica gratis con un click





Youcanprint, BoopenLulu fanno parte della categoria denominata print on demand (POD), cioè letteralmente: “stampa su ordinazione”.  In pratica chiunque può iscriversi a uno di questi siti e pubblicare online decidendo copertina, titolo e quantità di pagine del proprio volume. Le copie vengono richieste dagli utenti online e a volte, se il libro ha parecchio successo, entra anche nel catalogo di alcune librerie online famose come Ibs o Amazon
Ma quanto vale questo tipo di pubblicazione? Iniziamo col dire che non si tratta di una vera e propria pubblicazione come viene intesa solitamente. Questi siti a volte concedono anche il codice Ibsn ma non forniscono la consueta distribuzione nelle librerie. In pratica non vedrete mai il vostro libro sugli scaffali della Feltrinelli o Mondadori della vostra zona.
Se si ha un buon bacino di utenti, molte amicizie disposte ad acquistare il vostro libro e una forte disposizione al marketing allora si può sperare di arrivare alla soglia massima di copie vendute per sbarcare su Amazon, ma altrimenti? 




Nessun commento:

Posta un commento