venerdì 5 giugno 2015

A LITTLE CHAOS


A 17 anni dal suo debutto alla regia con L’ospite d'inverno, Alan “Piton” Rickman torna dietro la macchina da presa con un period drama, Le regole del caos: protagonista Kate Winslet che interpreta una giovane giardiniera impiegata addirittura alla corte di Parigi durante il regno di Luigi XIV. Quando l'architetto André Le Notre vede per la prima volta i disegni di Madame Sabine de Barra ne rimane affascinato, ed alla fine decide di assumerla. 
Lei si ritrova così invischiata in un mondo di rivalità e convenzioni, incaricata di un compito prettamente maschile, sostenuta solo dalla sua onestà morale e dal suo amore per la notte. 
Nel 1995 vedevamo Kate Winslet e Alan Rickman coronare il loro sogno d'amore con Ragione e sentimento di Ang Lee. Li ritroviamo adesso, sempre in costume, ma lontani dall'essere amanti. L’indimenticabile professor Piton di Harry Potter, in quest’occasione anche regista, interpreta il re sole in un’ottima performance che sbalordisce tutti per la sua veridicità. 

«In un certo senso, Luigi XIV è un regista, e come tale riesce a vedere tutto quello che gli succede attorno e a prendere continuamente decisioni: “sposta questo, cambia quest’altro, dillo in quel modo, non muoverti in quest’altro» dice Alan Rickman a proposito del suo ruolo.

Nessun commento:

Posta un commento