sabato 30 luglio 2016

FULL METAL JACKET

Full metal jacket ,1987, Stanley Kubrick; tratto dal romanzo Nato per uccidere di Gustav Hasford.

Penultimo film di Kubrick, a nostro giudizio il migliore.

Inizio: taglio di capelli, secondo la tradizione ebraica un rituale paragonabile alla circoncisione, un rito di passaggio, un ingresso non solo in un'altra età, ma soprattutto in un diverso mondo. Con le armi in pugno si lotta per la vita, si combatte per non morire, ma morire con onore è meglio che vivere, secondo la mentalità militaresca.
Il sergente istruttore Hartman è inumano, come la guerra, e vuole che così diventino anche i suoi soldati, perché loro devono farla la guerra, devono diventare “dispensatori di morte”.
La sua figura è costruita in maniera meravigliosa: le sue esclamazioni sono entrate nella storia del cinema, la sua cattiveria proverbiale sarà un modello per i futuri “istruttori severi” del grande e piccolo schermo. Indossa il cappello fino all’ultimo, come se per lui non ci fosse niente tranne l’esercito, come se il mondo iniziasse e finisse nella caserma. Non dubito che molti americani lo abbiano apprezzato senza badare minimamente all’ironia evidente che lo circonda. L’attore R. Lee Ermey è stato davvero un sergente istruttore, ha recitato sempre in ruoli simili, ma la sua figura è contraddittoria. Le proprie battute le ha scritte egli stesso, ciò farebbe pensare ad un atteggiamento critico sul sistema militare, ma è stato anche testimonial di armi, ed ancora oggi è legato all’esercito e si occupa di tenere alto il morale delle truppe impegnate in missioni di guerra.
“Qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani”.
Grande, grandissimo Kubrick, con un frase riassume più di mille testi sulla società americana: i neri sono gentaglia buona solo per lavorare, gli ebrei sono degli strozzini, gli italiani mafiosi, i messicani scansafatiche e sanguisughe. Molti americani nel loro cuore la pensano così, ma ora, in momento di guerra, tutti si devono unire, tutti devono lottare per la terra delle libertà, diritto che forse anche loro potranno conquistare un giorno, certamente lontano, ed ecco perché il soldato di colore “Biancaneve” si impegnerà al punto di diventare un graduato.
Joker” si fa subito riconoscere per il suo essere indisponente: prende in giro il sergente, indossa un distintivo con il simbolo della pace, vuole parlare anche delle stragi compiute dai soldati, ma il suo comandante/direttore cambierà le parole dei resoconti, affinché il messaggio arrivi più edulcorato (un po’ come le nostre guerre, alias “missioni di pace”)…
Ma perché diavolo combatte, allora?
Una risposta la darà lui stesso durante il film, e noi vi abbiamo intravisto un messaggio simile a quello di Ungaretti: ha compreso che l’identità non la si ottiene con la nascita, non la si trova camminando in società, ma nella guerra, nella comunanza delle sofferenze, salvo poi capire che tutto è male, il mondo è male, l’identità scoperta fa paura, come si svelerà nel finale, con un Joker che mai si sarebbe immaginato di arrivare a quel gesto.
Il soldato “Palla di lardo” è come il Candido di Voltaire, come Venerdì di Defoe, come il principe persiano di Montesquieu. Per lui tutto è positivo,  tutto è nuovo come potrebbe apparire ad un bambino innocente; non sapremo mai perché ha scelto i marines, forse costretto dalla famiglia desiderosa di trasformarlo in un duro, ma lui non lo è, neanche minimamente: all’inizio viene quasi strozzato dal sergente perché non riesce a smettere di sorridere (appunto, tutto gli sembra un gioco); viene fatto marciare con le braghe calate perché è troppo lento, è umiliato dato che non riesce a compiere gli esercizi nel percorso di guerra. Joker, nonostante il suo carattere, ottiene una promozione e gli viene affidato Palla di lardo, ma sembra che non ci sia niente da fare, come se da un momento all’altro potesse mollare tutto. Ad un certo punto Palla ruba del cibo, ma, una volta scoperto dal sergente, viene punita tutta la compagnia. Di notte i commilitoni organizzano una spedizione punitiva contro il reo, ed anche Joker non si esimerà dal colpirlo, a tratti con rabbia, quasi odiasse il suo gesto più del povero amico.
Da qui la svolta, Palla di lardo ha capito che nessuno lo aiuterà, comprende che deve farcela da solo e che la società è più cruda di quanto immaginasse. Lui era un candido, appunto, un ingenuo, un bambino con la mente plasmabile, ed ora può mettere in atto ciò che ha imparato attraverso l’imprinting della violenza:

In una scena memorabile (ripetuta decine di volte per far sfinire gli attori e renderli davvero allucinati) Palla di lardo si nasconde in bagno, carica il suo fucile di proiettili Full Metal Jacket, uccide il sergente, poi si toglie la vita a sua volta. L’obiettivo era la morte, era stato addestrato per procurarla: missione compiuta.

Il resto del film è un racconto del Vietnam da tutte le angolazioni negative: giornalismo militare falsato; uccisioni di civili; droga e violenza dilagante tra i soldati; disorganizzazione; follia alla Apocalipse now.
L’allegra musichetta finale segna ancora una volta una dicotomia, al pari di una precedentemente risposta data dal soldato Joker a un colonnello che gli chiedeva perché indossasse un elmetto con scritto “Born to kill” e contemporaneamente un distintivo con il simbolo  della pace: “Non saprei signore, io volevo fare solamente riferimento alla dualità dell’essere umano, l’ambiguità dell’uomo, una teoria Junghiana signore…”.
 La risposta del colonnello “Bisogna tenere duro figliolo, fin quando non passerà questa mania della pace”.
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Immediato ed enorme successo per Full Metal Jacket, nonostante il divieto per i minori di 18 anni.
Diverse nomination e pochi premi, abbiamo già visto come i film critici con la mentalità americana fossero “puniti” allora molto di più rispetto ad oggi.

sabato 23 luglio 2016

DIECI SCONVOLGENTI COLPI DI SCENA DELLA STORIA DEL CINEMA


Talvolta un articolo inizia proprio con una questione su...l'articolo (inteso come parte del discorso)!
Avremmo potuto chiamare questo post "I dieci sconvolgenti colpi di scena della storia del cinema", oppure "I più sconvolgenti...", ma sarebbe stato ingiusto.
La storia del grande schermo ci ha regalato tantissimi momenti di emozione improvvisa, sconvolgimento e sorpresa. Come poter scegliere le scene più sconvolgenti una volta per tutte?
Impossibile.
Ecco perché questo articolo è aperto ai vostri commenti ed ai vostri suggerimenti, dato che pensiamo di poterne realizzare diversi sullo stesso tema.
Nel frattempo, godetevi 10 colpi di scena che hanno segnato decisamente l'animo degli spettatori la prima volta che sono stati vista.
Nota piuttosto ovvia: ATTENZIONE SPOILER!


1) STAR WARS V: L'IMPERO COLPISCE ANCORA ["Io sono tuo padre"]

Il terribile Dart Fener sta cercando di sottomettere i ribelli al suo impero oscuro, nonostante la distruzione della morte nera, avvenuta tre anni prima. Qualcosa, però, ha segnato l'animo del malvagio; una strana sensazione provata poco prima che il giovane Luke lanciasse il razzo letale contro la sua gigantesca nave da guerra: ha avvertito una grande forza in quel ragazzo. Dopo una serie di eventi, tra i quali l'addestramento di Skywalker da parte del vecchio Yoda, alla fine i due avversari si trovano faccia a faccia. Fener stacca una mano a Luke, ma, invece di ucciderlo o imprigionarlo, gli chiede di unirsi a lui nel dominio della galassia. E tutto questo perché:
Dart Fener: Se tu solo conoscessi il potere del lato oscuro. Obi-Wan non ti ha mai detto cosa accadde a tuo padre!
Luke: Mi ha detto abbastanza: che sei stato tu ad ucciderlo!
Dart Fener: No, io sono tuo padre!

2) IL SESTO SENSO [Chi è il defunto?]

Il dottor Crowe ha perso la fiducia in se stesso dopo un brutto episodio. Un suo ex paziente gli ha sparato, rimproverandogli di non essere riuscito a curarlo dai propri problemi psichici anni prima. Otto mesi dopo l'accaduto, lo psichiatra si trova a dover affrontare un caso simile a quella dell'uomo che lo ha sparato, curando un bambino davvero particolare. Il dottore è convinto di poter così riscattarsi, recuperando anche il rapporto con la moglie, divenuto piuttosto freddo.
Nel corso dei suoi colloqui con Cole, però, si rende conto che non sono tutte fantasie quelle affermate dal piccolo: è davvero capace di vedere le persone morte. Crowe tenterà così di aiutarlo ad accettare il suo "dono", confidando nel fatto che, se questi spiriti vengono da lui, è per cercare una qualche sorta di aiuto. 
Alla fine riuscirà nel suo scopo.
Una volta tornato a casa dalla moglie, tuttavia, si renderà conto che in realtà egli stesso è un'anima in pena, rimasta sulla terra perché tormentata dal proprio fallimento personale che lo aveva condotto alla morte. In pochi attimi ci rendiamo conto come, attraverso un'abile regia, in realtà Corwe non abbia mai interagito con nessuno se non con Cole (l'unico a poterlo vedere) durante tutto il film.
 Il suo riscatto è stato quello di aver fatto in modo che un bambino non si trasformasse in folle, come invece era accaduto all'uomo che gli aveva mortalmente sparato all'inizio del film. 

3) IL PIANETA DELLE SCIMMIE [La scoperta del pianeta]

Tre astronauti sono stati ibernati ed inviati nello spazio alla ricerca di un nuovo mondo da ripopolare. Nel 3978 la loro navicella di schianta su un pianeta sconosciuto ed uno dei tre (una donna, in realtà) muore nell'impatto. Gli altri due vanno alla scoperta del pianeta, incontrando uomini primitivi e soprattutto terribili gorilla che in questo globo hanno il potere supremo, usando gli umani come schiavi. Uno dei due viene ucciso, mentre Georg Taylor è catturato dagli esseri scimmieschi. Scoprirà poi che costoro, insieme a scimpanzé e oranghi, formano una sorta di società preindustriale. Lo scienziato-orango Cornelius e la sua assistente-scimmia Zira cominciano a nutrire una sorta di ammirazione per quell'essere umano così evoluto, capace addirittura di parlare. I due lo aiuteranno a fuggire, conducendolo in una "zona proibita" nella quale Taylor potrà trovare importanti dati su quel pianeta e riuscire magari a provare la sua provenienza aliena, in modo da non essere considerato una minaccia da parte delle altre scimmie (che invece vorrebbero ucciderlo). L'uomo, però, scopre dei manufatti umani a lui familiari, comprendendo così come in un'epoca remota anche quel pianeta sia stato dominato dagli uomini. 
Nella sua fuga finale corre lungo la riva del mare, arrivando ad un certo punto dinnanzi ad un reperto archeologico sconvolgente: si tratta dei ruderi della Statua della Libertà.
« Voi uomini l'avete distrutta! Maledetti, maledetti per l'eternità, tutti! »
 La maledizione finale lanciata da George è rivolta ai suoi predecessori sulla Terra che, evidentemente, hanno messo fine all'era dell'uomo a causa di chissà quali orrori. Il suo viaggio è stato dunque nel tempo più che nello spazio, allontanandosi dalla Terra e ritornandoci millenni dopo, quando ormai nulla era più come prima...

p.s. Non guardate il remake del 2001, non ne vale davvero la pena. 

4) SEVEN [La sorpresa dell'ira]

Un misterioso assassino sta commettendo efferati omicidi, punendo con la pena del contrappasso dantesco uomini dediti ai sette peccati capitali: avarizia, gola, lussuria, superbia, accidia. Ne mancano ancora due, ma i detective Somerset e Mills contano di riuscire a catturarlo; una volta ci sono andati davvero vicini, però l'assassino è riuscito a fuggire, risparmiando anche in modo piuttosto strano lo stesso Mills. Tra i due indagatori i rapporti iniziali non erano stati dei più rosei, vista la differenza d'età, ma soprattutto considerato il loro opposto approccio al mondo. Somerset, più vecchio e prossimo alla pensione, è ormai disincantato e privo di speranza nel genere umano, mentre Mills crede ancora nel cambiamento. Quando ormai mancano solo due delitti (invidia ed ira), l'assassino incredibilmente si consegna alla polizia. Dopo una turbolenta trattativa afferma che darà una piena confessione e consegnerà i corpi degli ultimi due delitti, a patto che i detective lo accompagnino da soli in un luogo preciso.
Qui si consuma il dramma. Un corriere viene intercettato da Somerset, il quale scopre nel pacco la testa mozzata della moglie di Mills. Nello stesso momento il killer sta rivelando tutto al detective, compreso il fatto che la donna attendesse un bambino, cosa ignota al marito. Confessa di aver fatto tutto ciò perché invidioso della sua tranquilla vita ed infine lo invita ad ucciderlo, lasciandosi così condurre dall'ira. In pochi secondi concitati, nei quali ci viene mostrato anche il volto della donna immaginato da Mills, il detective (ottimamente interpretato da Brad Pitt) oscilla tra il rispetto della giustizia e la voglia di vendetta, cedendo infine a quest'ultima. 
Nella scena finale la voce fuori campo di Somerset chiude il film con questa frase: 
<<Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte>>. 

5) FIGHT CLUB [La potenza dell'inconscio]

E. Norton interpreta l’uomo moderno: alienato, stressato, psicologicamente debole. L’insonnia combattuta con serate nei circoli dei malati gravi o terminali, l’incapacità di rapportarsi con l’altro sesso, la perdita della casa, del nido, tutte queste cose portano alla scoperta (o conferma) che si è soli.
Non resta che chiedere aiuto allo  sconosciuto Tyler (B. Pitt) - incontrato su uno degli infiniti viaggi aerei per lavoro- trasferirsi nella sua baracca di periferia e  fondare un Club (prima cellula di molti altri) in cui sfogherà la propria repressione insieme a tutta la classe media che fa girare gli USA, con una violenza controllata da alcune semplici “regole”. Tyler va oltre: crea un piccolo esercito personale con l’obiettivo di far crollare le strutture economiche (quindi le sovrastrutture reali) della società, per tornare ad uno “stato di natura” dove gli adepti del Club saranno gli unici umani addestrati a sopravvivere, grazie alla loro mentalità degna del famoso '“Homo homini lupus”. In un’altra epoca il protagonista si sarebbe svegliato accorgendosi che è stato tutto un sogno: il finale invece non abbandona la sfera onirica, ma la proietta fuori da noi, nella realtà.
1999, Chuck Palahniuk, cinema, Film, Tyler è “soltanto” una proiezione mentale del protagonista. Veniamo a scoprire insieme al protagonista che il suo inconscio ha creato un alter ego infallibile con le donne, carismatico in gruppo, aggressivo nella vita. La battaglia finale, ovviamente, non ha nessuna speranza di vittoria. La nostra coscienza ci anticipa, ci precede, ci conosce in ogni azione o pensiero.
Nella scena finale si intravede il crollo dei grattacieli finanziari. 
Basta guardare agli eventi dei giorni nostri per capire come questa apocalisse sia tutt'altro che lontana, e chissà chi sopravviverà dopo...

6) THE OTHERS [Chi sono gli altri?]

Grace è una madre molto protettiva con i suoi due figli, forse fin troppo. A causa di una rara malattia da cui sono entrambi affetti, i bambini non possono entrare a contatto con la luce, ecco perché la donna di barricarsi in casa insieme a loro, non lasciandoli mai uscire. 
La casa è abitata anche da tre domestici e da oscure presenze, i misteriosi quattro "altri" a cui allude il titolo del film: un uomo, una donna, un bambino ed una signora anziana. Inquietanti album fotografici, apparizioni brevi e spaventose, strumenti che suonano da soli e tanto altro fanno temere che la casa sia davvero infestata. Nel frattempo anche i domestici sembrano comportarsi in modo strano, come se non volessero aiutare la donna a scoprire il mistero, anzi, sembrano ordire qualcosa alle sue spalle. Il ritorno del marito impegnato al fronte non migliora la situazione; dopo poco più di un giorno va via di nuovo, affermando di dover recarsi ancora sui campi di battaglia. 
In un finale lungo e concitato la donna prima scopre che delle tombe poste nel giardino sottostante riportano i nomi proprio dei tre domestici appena scacciati, quindi trova una foto che attesta la loro presenza lì ben sessanta anni prima. Fuggendo in soffitta per scappare a questi spettri, si trova nel bel mezzo di una seduta spiritica guidata dall'anziana signora con cui sua figlia aveva stabilito un rapporto particolare. Ma è a questo punto che tutto viene svelato: è proprio lei con i suoi due bambini ad infestare la casa, mentre la vecchia medium sta solo cercando di aiutare il piccolo Victor e i suoi genitori, loro sì esseri viventi. Grace rammenta di aver assassinato i suoi bambini in un raptus per poi dimenticare tutto all'improvviso, convinta che Dio le avesse dato una seconda personalità; anche il marito è morto, ma in battaglia, ecco perché appariva piuttosto confuso al suo arrivo. Alla fine i sei defunti, la famiglia più i domestici, tornano a vivere assieme, nel loro mondo sospeso tra la realtà e l'aldilà. 

7) PSYCHO  [La rivelazione della madre]

La storia sembra riprodurre una classica storia d'avventura, senza far presagire il magistrale orrore psicopatico nel quale sta per trascinare lo spettatore. 
Marion è una donna annoiata dalla sua banale vita, per cui tenta di cambiarla radicalmente con un furto ai danni del suo datore di lavoro. Si mette in fuga, ma è costretta presto a ripararsi in un isolato Motel a causa di un temporale. Qui lavora Norman Bates, un individuo piuttosto curioso che la fuggitiva sente spesso litigare con l'anziana madre, intravista seduta sulla sedia a dondolo al sua arrivo. L'albergatore sembra piuttosto gentile con l'ospite, ma alcune parole fanno comprendere quanto tormentata e sofferente sia in realtà la sua esistenza. Marion così si pente, decidendo di tornare alla normale, ma in fondo serena, vita. Mentre è sotto la doccia, però, viene aggredita da un'ombra con le sembianza di una anziana donna. 
Da qui partono le indagini per ritrovare Marion, portate avanti dalla sorella Lila, dall'amante Sam e da un detective privato assunto dall'imprenditore derubato. L'indagatore intuisce che Bates sa qualcosa, ma viene assassinato dalla stessa mano che aveva  trucidato Marion. 
Lila e Sam decidono di investigare per conto loro, fingendosi una coppia intenzionata a risiedere nel Motel. Scopriranno, però, che l'anziana donna in realtà non esiste, o meglio non è in vita. Norman ha mummificato il corpo della madre alla sua morte, impersonando anche il suo ruolo dal quale non riusciva a staccarsi. 

8) A BEAUTIFUL MIND [Dal genio alla follia]

Il film narra la vera storia del matematico John Nash, premio Nobel per l'economia nel 1994. Da sempre attratto dai numeri e quasi insofferente alle gabbi del sistema d'istruzione e di insegnamento, John è dotato di una personalità particolare; ha un solo amico, Charles, che sembra movimentare la sua vita altrimenti eccessivamente statica. Il suo carattere strano è  allo stesso tempo anche dolce, sopratutto dopo il matrimonio con Alicia. Il successo in ambito lavorativo arriva con l'elaborazione della "Teoria dell'Equilibrio di Nash", fondamentale in campo economico e non solo. 
Ad un certo punto, però, anche le forze di controspionaggio americano sembrano aver bisogno del suo aiuto.  Un certo agente Parcher gli assegna l'importantissimo compito di decifrare i messaggi in codice che alcune spie russe sul suolo americano si stanno scambiando per preparare un attentato atomico. Il doppio lavoro mina l'equilibrio mentale di Nash, e soltanto Charles, fattosi vivo insieme alla nipotina, sembra essere dalla sua parte. 
Ad un certo punto il matematico si vede braccato da un gruppo di spie nemiche, ma una volta catturato verrà svelata la realtà:  Charles, la nipotina e Parcher altro non sono se non un prodotto della sua mente, affetta da schizofrenia paranoica. La scoperta getta nello scompiglio il protagonista ed anche lo spettatore, convinti fino ad allora di aver assistito e vissuto una storia reale.  

9) THE GAME [Il risveglio dal gioco]

Nicholas Van Orton è un uomo d'affari tanto ricco quanto solo, rimasto praticamente chiuso in se stesso dopo il divorzio dalla moglie e costantemente ossessionato dal ricordo del suicidio paterno. Il fratello Conrad, come regalo di compleanno, gli dona la tessera d'iscrizione ad un misterioso club (CRS) che dovrebbe ravvivargli un po' la vita. Dopo una serie di esami fisici e psicologici piuttosto invasivi, alla fine Nicholas non viene accettato nel club. Da quel momento, però, la sua esistenza cambia in peggio. Problemi con il lavoro, guai giudiziari, e misteriose persone che sembrano voler assassinare lui ed una cameriera incontrata lungo la fuga sconvolgono la noiosa routine. Christine, la cameriera, dopo i primi momenti in cui lo ha aiutato, però, lo droga con un tè, consegnandolo così nelle mani dell'organizzazione misteriosa della quale evidentemente anche lei fa parte. 
Risvegliatosi in Messico, Nicholas decide di riprendersi la propria vita, rintracciando uno dei membri dell'organizzazione che altro non è se non un attore. Giunti alla sede della CRS, ritrova altri complici incontrati nelle precedenti disavventure, ed ovviamente la stessa Christine, che l'uomo prende in ostaggio portandola sul tetto dell'edificio. Qui la donna cerca di metterlo in guardia, avvisandolo che si tratta solamente di una macchinazione. Nicholas non le crede e così spara d'istinto quando viene aperta la porta sul tetto da quelli che pensa siano i soldati della CRS. In realtà si trattava di Conrad, colpito però al cuore dal fratello. In preda allo sconforto Nicholas si getta dall'edificio, scegliendo di suicidarsi come il padre.
Atterra però su un gigantesco materasso, nel bel mezzo di una festa in suo onore. Dopo qualche secondo di turbamento lo avvicina lo stesso Conrad, prima finitosi morto, il quale gli rivela che tutto ciò che è avvenuto era soltanto un elaborato gioco, messo in atto per far risvegliarle l'uomo dall'apatia prima che fosse troppo tardi. 

10) SHUTTER ISLAND [Chi è il vero folle?]

Teddy Daniels è un agente dell'Fbi mandato con un collega presso l'ospedale psichiatrico di Aschecliff, sull'isola di Shutter, per ritrovare una paziente svanita nel nulla (Rachel) . Il primario Cawley spiega che la donna era stata ricoverata dopo aver assassinato i figli, ed ora è convinta di vivere ancora sulla terra ferma nella propria casa. Le indagini si fanno sempre più complesse, sia per gli strani messaggi che Teddy trova nella cella della scomparsa, sia perché uno dei pazienti lo avvisa di stare in guardia, visto che su quell'isola vengono messi in atto degli strani esperimenti. Nel frattempo il protagonista è anche alla ricerca dell'uomo che anni prima ha incendiato la sua dimora, uccidendogli  moglie e figli; il piromane è ricoverato lì, ecco perché l'agente ha accettato questo strano caso. La storia si complica ancora di più quando scopare il collega Chuck, e quando viene ritrovata Rachel, la quale avvisa l'indagatore di essere un ex medico della struttura, fuggita dopo aver scoperto l'esistenza di esperimenti per il controllo mentale condotti lì.
Teddy le crede e riesce a stento a fuggire alle grinfie dei guardiani dell'isola, fuggendo al faro. Ma, proprio sul tetto dell'edificio, incontra il dottor Cawley, il quale gli svela tutta la verità: Teddy in realtà è un paziente, ricoverato dopo aver sparato alla moglie, la quale a sua volta aveva assassinato i loro tre figli; da quel momento l'uomo aveva costruito questa falsa identità di agente speciale per nascondere il rimorso. Il suo medico personale, ovvero il finto collega Chuck, ha avuto l'idea di inscenare questa storia per tentare di riportare alla realtà il paziente. Teddy sembra accettare questa idea, ma il giorno dopo alcune sue parole pronunciate al medico fanno capire come in realtà creda ancora di essere tenuto prigioniero per aver scoperto la storia degli esperimenti.
Viene così condannato alla lobotomia, alla quale si concede dopo aver chiesto a Chuck se lui preferirebbe "vivere da mostro o morire da uomo perbene", lasciando così medici e spettatori nel dubbio che in realtà sia guarito davvero, ma abbia scelto di lobotomizzarsi per non soffrire più. 

mercoledì 20 luglio 2016

LE 25 LEGGI PIÙ STRANE AL MONDO

Qualche anno fa la rivista Times ha girato il mondo alla ricerca delle leggi più strane e curiose, selezionandone infine 25 davvero uniche! Alcune risultano curiose, altre sono arrivate fino ai giorni nostri per puro caso, sopravvivendo agli aggiornamenti legislativi per secoli.

1)Se viene ritrovata una balena morta sulle coste inglesi la testa spetta al Re e la coda alla Regina.

taxi london2)In Bahrain i ginecologi maschi possono visitare le parti intime delle donne solo se riflesse su uno specchio.

3)A Londra, se si ha la peste, è vietato salire su un taxi.

4)In Vermont le donne devono ottenere un permesso scritto dal marito per poter mettere denti finti.

willy giardiniere5)A Boulder (Colorado) è vietato possedere animali domestici.

6)A York si può uccidere uno scozzese all'interno delle mura vecchie della città se costui è armato con arco e frecce.

7)A Chester gli uomini gallesi non possono permanere dal tramonto all'alba.

8)In Kentucky non si possono portare armi nascoste più lunghe di 182 cm.

9)In Florida le donne non sposate rischiano la galera se fanno paracadutismo di domenica.

10)In Gran Bretagna un uomo può urinare in pubblico solo sulla ruota posteriore del suo veicolo e tenendo la mano destra sullo stesso.
robin hood
11)In San Salvador gli autisti ubriachi possono essere fucilati da un plotone.

12)A Londra gli "uomini liberi" possono condurre le pecore giù dal London Bridge senza pagare dazio.

13)In Inghilterra tutti gli uomini sopra i 14 anni devono esercitarsi con l'arco due ore al giorno.

14) In Indonesia la masturbazione è punita con la decapitazione.

15)A Miami è vietato andare in skateboard nelle stazioni di polizia.

16) In Lancashire non si può incitare un cane ad abbaiare se un poliziotto lo ha costretto a smettere.
rum
17) In Inghilterra una donna incinta può fare i propri bisogni ovunque, anche nel casco di un poliziotto.

18)Le navi della marina inglese, appena entrate nel porto di Londra, devono consegnare un barile di rum al governatore della torre di Londra.

19)In Ohio è vietato pescare pesci azzurri.

20)In Alabama è vietato guidare bendati.

animal farm21)In Inghilterra è vietato non dire ad un agente del fisco qualcosa che non volete che lui sappia, ma potete non dirgli qualcosa che pensiate non debba necessariamente sapere.

22)In Francia è proibito chiamare un maiale "Napoleone".

23)In Inghilterra è considerato tradimento incollare capovolto il francobollo con l'immagine del Re.

24)In Inghilterra è vietato morire in Parlamento.

25) A Londra i taxi non possono trasportare cani con la rabbia o salme.


FONTE

domenica 10 luglio 2016

I DIECI QUADRI PIÙ COSTOSI DI TUTTI I TEMPI

Realizzare un'opera d'arte può rivelarsi più fruttuoso di una vincita alla lotteria, di una speculazione in borsa o di un investimento immobiliare oculato. Unico problema, il valore delle quadri schizza alle stelle con la morte dell'autore, quindi, se è così che volete diventare ricchi, rassegnatevi.
Per avere un'idea delle incredibili quantità di denaro che girano intorno alle opere d'arte di altissimo livello, diamo uno sguardo alla classifica dei dieci quadri più costosi al mondo.
Per prima cosa precisiamo che il valore commerciale di queste opere non è strettamente collegato a quello artistico e culturale; la quotazione di un dipinto, soprattutto se contemporaneo, dipende da una combinazione di fattori non sempre facilmente intellegibile da parte del pubblico. Leggere qui per farsi un'idea.

Passiamo dunque alla classifica, ricordando che il valore in dollari è stato aggiornato all'inflazione attuale.


Prima posizione: I GIOCATORI DI CARTE; Paul Cezanne; oltre 250 milioni di dollari.
Non è nota la cifra ufficiale con cui il quadro è stato venduto, nel 2011, dagli eredi Embiricos alla famiglia reale del Quatar, tuttavia si stima che si aggiri tra i 250 ed i 300 milioni di euro.


















Seconda posizione: No. 5 1948; Jackson Pollock; 160 milioni di dollari.
La pioggia di vernice è rimasta in testa alla classifica delle opere più vendute per cinque anni, dopo la transazione tra il produttore americano Geffen ed un anonimo acquirente.



















Terza posizione: WOMAN III; Willem de Kooning; 156 milioni di dollari.
Ancora una vendita da parte del produttore Geffen (ormai ricchissimo, direi), ma questa volta è noto il nome del compratore, Steven A. Cohen, speculatore finanziario in possesso di diverse opere d'arte acquisite grazie alla sua fortuna che sfiora i 10 miliardi di dollari.


















Quarta posizione: LA REVE; Pablo Picasso; 155 milioni di dollari.
La prima opera di Picasso presente in questa classifica ha una storia incredibile. Il proprietario, Steve Wynn, possessore di diversi Casinò a Las Vegas, riuscì a vendere l'opera al solito S. A. Cohen per 135 milioni di dollari; prima di concludere la trattativa, tuttavia, urtò per sbaglio il proprio quadro provocando un foro di sei centimetri. Saltato l'affare, ha convocato i migliori restauratori al mondo e, dopo un lavoro costato 90 mila dollari, ha riproposto il dipinto a Cohen con una maggiorazione di circa 20 milioni di euro, dovuta all'inflazione e ad altri fattori. Quest'ultimo ha accettato, dunque un bell'affare quella gomitata per mister Wynn.

















Quinta posizione: RITRATTO DI ADELE BLOCH-BAUER; Gustav Klimt; 152 milioni di dollari.
Nel 2006 l'opera è stata venduta dall'ereditiera austriaca Altmann all'uomo d'affari americano Ronald Lauder, dopo una lunga serie di contese che hanno opposto gli eredi Bloch all'Austria e agli avidi nazisti.


















Sesta posizione:  RITRATTO DEL DOTTOR GACHET; Vincent van Gog; 146 milioni di dollari.
Il miliardario giapponese Ryoei Sato annunciò che si sarebbe fatto cremare portando con sé le proprie opere d'arte, compreso questo quadro. La "minaccia" per fortuna non ebbe seguito e l'opera è stata successivamente venduta dagli eredi ad un anonimo compratore.

















Settima posizione: BAL DU MOULIN DE LA GALETTE; Auguste Renoir; 138 milioni di dollari.
Anche quest'opera fu acquistata da Sato e successivamente salvata dal rogo grazie agli eredi, attualmente si trova al Museo d'Orsay di Parigi.

















Ottava posizione: RAGAZZO CON PIPA; Pablo Picasso; 126 milioni di dollari.
Negli anni '50 l'opera fu acquistata dalla famiglia Whitney (possessori anche di Manet, Braque, Sargent) e venduta soltanto nel 2004 ad un'anonimo collezionista, si sussurra appartenente alla famiglia Barilla.


















Nona posizione:  L'URLO; Edvard Munch; 120 milioni di dollari.
L'affarista americano Leon Black riuscì ad accaparrarsi l'opera in soltanto dodici minuti d'asta, ottenendo così l'unica delle quattro riproduzioni esistenti posseduta da privati.


















Decima posizione: NUDO, FOGLIE VERDI E BUSTO; Pablo Picasso; 112 milioni di dollari.
Chiude la classifica ancora un Picasso, esposto un'unica volta nel 1951 e poi acquistato dalla famiglia Brody che lo ha venduto nel 2010 ad un collezionista rimasto anonimo.




















FONTE 1

FONTE 2

FONTE 3